di NICOLA ZUCCARO – ” Ci vuole coraggio!”. E’ il monito indirizzato all’Unione Europea da Davide Sassoli, ospite dell’Accademia Nicolaiana di Bari nella mattinata di sabato 21 settembre 2019, in occasione della presentazione presso la Fiera del Levante del volume di Padre Francesco Occhetta dal titolo “Ricostruiamo la politica”. Il presidente del Parlamento Europeo, dalla distanza e con un tono quasi passionale, ha consigliato ai 28 Stati membri dell’Unione Europea di saper essere coraggiosi nella concretizzazione e realizzazione di tre priorità.
La prima di esse riguarda il rafforzamento della stessa Unione, utile per frenare l’avanzata della globalizzazione a partire dalle periferie geografiche del Vecchio Continente. La seconda priorità dovrà consistere, da parte del medesimo organismo, nel darsi dei nuovi poteri e sdoganandosi nel contempo da quelli legati a logiche di interessi prevalentemente nazionali.
E in ultimo, ma non in ordine di importanza, il coraggio di affrontare i problemi della sicurezza dello Spazio Europeo che, secondo Sassoli, saranno sempre più all’ordine del giorno.
Leave a Reply