Giappone in ansia: avranno le Olimpiadi?

Gdp Avatar

(Getty) di BENNY MANOCCHIA – Tutto e’ pronto a Tokio. I giapponesi attendono con ansia le olimpiadi estive, che dovrebbero tenersi dal 24 luglio al 9 agosto. Dico dovrebbero perche’ la IOC (International Olimpic Committee), non ha ancora deciso se le OIimpiadi avranno luogo. Sara’, come sempre, la IOC a decidere. Il coronavirus non fa dormire i dirigenti del comitato. Immaginate il volume di responsabilita’ che preme sulle spalle di questi signori. Loro pensano di proporre i giochi per la fine dell’anno. Ma hanno ricevuto  troppe risposte negative:gli impegni degli atleti in competizioni internazionali.

Allora per l’anno prossimo? Stati Uniti, Brasile, Inghilterra e molte altre nazioni hanno risposto no. La ragione e’ quasi sempre la stessa. Quasi tutti gli 11 mila atleti hanno altri impegni. Le cinque nuove categorie sportive ammesse alle 28 competizioni olimpiche (Baseball, softball, karate, surfing, skatebording) dovranno attendere ancora un po’.Gli scienziati di mezzo mondo si chiedono: “A luglio il virus sara’ stato sconfitto? Basterebbe un unico caso per distruggere l’intera operazione e mettere in pericolo centinaia di atleti”.

Dall’altra parte, 5 milioni di biglietti sono gia’ stati venduti. Prenotazioni e acquisti in anticipo di cibo e bevande… miliardi in aria. Il presidente dei Giochi ha dichiarato: “Stiamo studiando la possibilita’ di scegliere un’altra localita’. Londra? Brasile? Australia? Ma anche in quei luoghi, come sara’ la situazione rispetto al corona virus?”. IOC deve decidere.  Non invidio i suoi dirigenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.