, , , ,

Al via il G20 a Roma: Covid e clima sul banco del summit (LIVE)

Gdp Avatar

(ph ANSA) ROMA – Prende ufficialmente il via il G20 a Roma. Al suo arrivo nella Capitale ieri, il presidente Usa Joe Biden ha incontrato il capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il premier Mario Draghi.

Si preannuncia un G20 molto fitto di eventi e di incontri tra leader. Alle 10, alla Nuvola dell’Eur, il summit centrale del summit, con l’arrivo dei leader accolti da Draghi, incentrato sui temi della lotta alla pandemia e soprattutto dei cambiamenti climatici, nodo centrale da sciogliere. Alle 11.45 i lavori entreranno nel vivo con la prima sessione su ‘Economia e salute globale’. 

Dopo l’intervallo di colazione, alle 15 è in programma l’evento a margine ‘Sostenere le Pmi e le imprese femminili per crescere meglio’. Speaker d’eccezione la regina Maxima dei Paesi Bassi, avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo (Unsgsa). Al termine della prima giornata, appuntamento con la cultura per i capi di Stato e di governo che, a partire dalle 19.00, si godranno una blindatissima visita alle Terme di Diocleziano prima di spostarsi al Quirinale per la cena con il presidente Sergio Mattarella. 

A margine della plenaria sono previsti incontri e bilaterali, tra cui quello del premier Draghi con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e quello sull’Iran tra i presidenti Joe Biden, Emmanuel Macron, la cancelliera Angela Merkel e il premier Boris Johnson.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.