,

Mattarella chiede al MEF di ridurre il suo stipendio 

Gdp Avatar

NICOLA  ZUCCARO –  A un mese esatto dal suo insediamento (3 febbraio 2022) che ha dato inizio al suo secondo mandato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) di ridurre il suo assegno personale (stipendio), stabilito per legge e in misura al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario.

Per cui, la prevista somma annuale di 239.182 euro lordi viene ridotta di circa 60 mila euro, portando l’importo lordo da percepire a 179.835, 84 euro. Lo rende noto il Quirinale che in un comunicato diramato nel pomeriggio di giovedì 3 marzo 2022 aggiunge: “Il presidente Mattarella ha confermato la rinuncia anche per il suo secondo settennato all’adeguamento personale all’indice dei prezzi al consumo – come da adeguamento Istat – e che avrebbe comportato un aumento di 16mila euro”.

Inoltre, sulla base delle norme vigenti, il presidente della Repubblica non percepisce e né percepirà in futuro il pagamento della pensione (vitalizio) come ex parlamentare. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.