(Joe Biden fb) La visita del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in Israele è avvenuta in un momento di crescente tensione in Medio Oriente, accentuata dall’esplosione in un ospedale di Gaza, con reciproche accuse tra Hamas e l’esercito israeliano, che hanno causato centinaia di vittime.
Durante il suo incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente Biden ha espresso solidarietà e condoglianze per le tragiche perdite di vite umane. Ha sottolineato l’importanza di distinguere tra il gruppo estremista Hamas e la popolazione palestinese nel suo complesso, affermando che “Hamas non rappresenta tutti i palestinesi.”
Biden ha dichiarato che il ritorno degli ostaggi americani detenuti da Hamas a Gaza è una delle sue massime priorità come presidente degli Stati Uniti. Ha rivolto un avvertimento ai Paesi ostili a Israele, sottolineando che gli Stati Uniti sostengono la sicurezza di Israele e hanno fornito ulteriori aiuti per mantenere i cieli sicuri e proteggere i civili.
Il presidente ha inoltre ribadito il suo sostegno a una soluzione a “due Stati,” che prevede uno Stato israeliano e uno stato palestinese, e ha assicurato a Israele che “non siete soli” e che gli Stati Uniti sono al loro fianco.
La visita di Biden rappresenta un impegno degli Stati Uniti a promuovere la pace e la stabilità nella regione, nonostante le sfide e le tensioni in corso. La situazione in Medio Oriente rimane complessa, ma la comunità internazionale cerca costantemente modi per favorire una soluzione pacifica ai conflitti nella regione.
Leave a Reply