I residenti di Ginatilan, una municipalità di quinta classe delle Filippine, situata nella Provincia di Cebu, nella Regione del Visayas Centrale, si sono riversati sulla spiaggia a Sitio Guilungsuran, Barangay Poblacion il 13 febbraio 2024 mentre milioni di sardine si spiaggiavano sulla riva intorno alle 18:00.
Una testimone, Floramie Dacillo, ha detto all’agenzia di stampa Superbalita Cebu che questo fenomeno è avvenuto in quattro giorni di seguito. Il primo spiaggiamento è avvenuto l’11 febbraio. I residenti si aspettano che accada di nuovo questa sera, 15 febbraio 2024.
Il cosiddetto spiaggiamento dei pesci sulle coste, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è causato da improvvisi sbalzi della temperatura del mare e della direzione delle onde e dalla mancanza di plancton di cui nutrirsi. Stamattina piccole sardine si sono riversate nella provincia di Tinoto Sarangani. Ogni persona in quella zona ha portato dai 20 ai 30 chili di sardine e altri tipi di pesce.
Leave a Reply