,

Inflazione negli Stati Uniti: aumento dei prezzi al consumo sopra le attese

Gdp Avatar

I dati sull’inflazione negli Stati Uniti per il mese di marzo hanno superato le previsioni degli analisti, segnalando un aumento significativo dei prezzi al consumo. Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro statunitense, l’indice dei prezzi al consumo è salito del 3,5% su base annua, superando le aspettative che si attestavano su un aumento del 3,4%. Questo incremento è anche superiore al 3,2% registrato nel mese di febbraio.

L’aumento dei prezzi è stato particolarmente evidente su base mensile, con un aumento dello 0,4%, oltre il +0,3% previsto dagli analisti.

L’indice core, che esclude i prezzi di cibo e energia, ha segnato un aumento del 3,8% rispetto a marzo 2023, superando le attese degli esperti, e un aumento dello 0,4% su base mensile.

Questi dati sull’inflazione hanno un impatto significativo sulle aspettative di politica monetaria della Federal Reserve. L’aumento dei prezzi al consumo potrebbe portare la Fed a riconsiderare un eventuale taglio dei tassi di interesse già a giugno, un’opzione che sembra ora essere stata definitivamente esclusa. Inoltre, anche un taglio a luglio non è più considerato scontato dagli analisti.

Attualmente, gli esperti scommettono su al massimo due riduzioni del costo del denaro nel corso del 2024, ognuna delle quali potrebbe essere di un quarto di punto percentuale, per un totale dello 0,50%. La Fed potrebbe adottare una politica più cauta rispetto alle precedenti previsioni, tenendo conto dell’attuale scenario inflazionistico e delle sue implicazioni sull’economia statunitense.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.