Le tensioni tra Cina e Taiwan si sono acuite ulteriormente nelle scorse ore, con almeno 22 aerei militari cinesi che hanno compiuto manovre attorno all’isola di Taiwan in un arco temporale di meno di tre ore, secondo quanto rilevato dal ministero della Difesa di Taipei.
Il ministero ha reso noto che sono stati individuati 22 aerei dell’Esercito di liberazione del Popolo cinese a partire dalle 9.30 locali (le 3.30 italiane). In particolare, è stato evidenziato che 12 di questi velivoli hanno attraversato la linea mediana tra la Cina e Taiwan, intensificando le preoccupazioni riguardo alla stabilità nella regione.
L’azione militare cinese rappresenta un ennesimo episodio delle crescenti tensioni tra Pechino e Taipei, con la Cina che continua a riaffermare la sua pretesa sovranità su Taiwan, considerandola parte integrante del suo territorio nazionale. Taiwan, invece, si considera uno Stato indipendente con un governo democraticamente eletto, ma Pechino non ha mai rinunciato alla possibilità di ricorrere alla forza per riportare l’isola sotto il suo controllo.
Le manovre militari attorno a Taiwan sollevano preoccupazioni non solo nell’isola stessa, ma anche negli Stati Uniti e in altri Paesi della regione, che hanno interessi strategici nella stabilità dell’Asia orientale.
Leave a Reply