Scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Russia

Gdp Avatar

Evan Gershkovich, il reporter americano del Wall Street Journal condannato in Russia a 16 anni di prigione per spionaggio, e l’ex marine americano Paul Whelan sono stati rilasciati dalla Russia nell’ambito di uno scambio di prigionieri. È stato liberato anche il dissidente Vladimir Kara-Murza. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Consegna dei primi F-16 all’Ucraina

Secondo fonti del Times, sei aerei forniti dai Paesi Bassi sono i primi F-16 arrivati in Ucraina. Altri jet NATO seguiranno a breve dalla Danimarca, aggiunge il quotidiano britannico. L’annuncio dell’arrivo a Kiev dei caccia di fabbricazione USA è stato dato mercoledì dall’agenzia di stampa americana Bloomberg.

Perdite militari e tensioni internazionali

Il Ministero della Difesa russo afferma che l’Ucraina ha perso 60.630 militari a luglio. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “tutto il mondo”, compresa l’Ucraina, vuole che la Russia partecipi a un secondo summit per porre fine al conflitto. Nel frattempo, il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov, ha dichiarato che l’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh “porterà a un’ulteriore escalation delle tensioni”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *