di NICOLA ZUCCARO – “E’ necessario continuare a garantire la nostra presenza nelle principali aree di instabilità e contribuire con decisione alle strategie tese a sviluppare un efficace sistema di contrasto al terrorismo transnazionale.
La Nato e l’Unione Europea costituiscono le fondamenta di uno stabile sistema, cui l’Italia aderisce con convinzione”. All’indomani dell’attentato al contingente italiano in Iraq, il Consiglio Supremo della Difesa ribadisce in questo passaggio della lunga nota diffusa dalla Presidenza della Repubblica la partecipazione italiana alle missioni internazionali.
L’organismo costituzionalmente preposto al monitoraggio delle attività delle Forze Armate italiane e del sistema difensivo italiano, è stato convocato al Palazzo del Qurinale per una riunione ordinaria nel pomeriggio di lunedì 11 novembre 2019, alla vigilia del 16mo anniversario della Strage di Nassirya. Nella stessa persero la vita 17 militari italiani e 2 impiegati civili della Difesa, impegnati nella Missione di Pace denominata Babilonia.
Leave a Reply