Attacchi 7 ottobre: Unrwa, connessioni terroristiche sospette

Gdp Avatar

Il commissario generale di Unrwa, Philippe Lazzarini, ha dichiarato che le autorità israeliane hanno fornito informazioni sul presunto coinvolgimento di diversi dipendenti dell’Unrwa negli attacchi del 7 ottobre scorso. Di fronte a queste accuse, Lazzarini ha annunciato la rescissione immediata dei contratti dei membri coinvolti e l’avvio di un’indagine per stabilire la verità. Qualsiasi dipendente coinvolto in atti di terrorismo sarà ritenuto responsabile, incluso attraverso procedimenti penali.

Gli Stati Uniti hanno reagito alle accuse sospettando temporaneamente i finanziamenti all’Unrwa. Il Dipartimento di Stato Usa ha dichiarato di aver sospeso i finanziamenti aggiuntivi mentre esamina le accuse e le misure adottate dall’Unrwa per affrontarle.

Anche l’Unione Europea si è espressa sulla questione, ribadendo la sua ferma condanna degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele. L’Unrwa, che ha svolto un ruolo cruciale nel supporto ai rifugiati palestinesi, è ora sotto stretta osservazione, e l’UE si aspetta piena trasparenza e azioni immediate contro il personale coinvolto. La Commissione Ue e l’Alto Rappresentante Borrel seguiranno attentamente gli sviluppi e valuteranno ulteriori passi in base ai risultati dell’indagine in corso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *