,

Il dibattito sulle armi americane in Ucraina si intensifica

Gdp Avatar

(Milan Sommer/Shutterstock) Washington, 23 maggio 2024 – Il divieto imposto all’Ucraina di usare armi americane per colpire il territorio russo inizia a vacillare. Secondo quanto riportato dal New York Times, su spinta del Dipartimento di Stato è iniziato un intenso dibattito all’interno della Casa Bianca sulla possibilità di rimuovere il vincolo imposto dal presidente Joe Biden fin dall’inizio della guerra. Questo cambiamento potrebbe rappresentare un significativo sviluppo nella strategia americana nei confronti del conflitto ucraino, segnalando una possibile escalation nelle dinamiche militari tra Ucraina e Russia.

Il Cremlino nega le accuse del Pentagono e smentisce modifiche ai confini baltici

Nel frattempo, il Cremlino ha smentito l’affermazione del Pentagono secondo cui la Russia avrebbe lanciato “un’arma contro-spaziale” posizionandola nella stessa orbita di un satellite statunitense. Le autorità russe hanno negato anche qualsiasi intenzione di modificare i confini nella regione del Baltico, rispondendo così alle crescenti preoccupazioni internazionali riguardo alle mosse strategiche della Russia nell’area.

Putin in visita ufficiale in Bielorussia

In un altro importante sviluppo, il presidente russo Vladimir Putin partirà questa sera per una visita di due giorni in Bielorussia. Durante il soggiorno, Putin avrà colloqui con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko, con incontri previsti sia oggi che domani. Secondo quanto annunciato dal Cremlino, i due leader discuteranno la partnership strategica tra i due Paesi, le prospettive dell’integrazione e temi chiave dell’attuale agenda internazionale. Questa visita sottolinea l’importanza delle relazioni tra Russia e Bielorussia in un contesto geopolitico sempre più complesso e teso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *