[ad_1]
(ANSA/AP) |
BERLINO – Angela Merkel vince, ma prende una batosta. Volano i populisti. Crolla l’Spd. E i liberali tornano in Parlamento. Si tratta dell’esito elettorale in Germania, secondo quanto emerge dalle prime proiezioni.
I dati delle proiezioni finali per il rinnovo del Parlamento tedesco diffusi dall’Istituto di sondaggi Zdf: l’Unione Cdu-Csu consegue il 33% dei voti, i socialdemocratici della Spd il 20,5% e gli oltranzisti di destra della Afd il 12,6%.
In particolare, avranno 87 seggi in Parlamento i populisti tedeschi di Afd. La Cdu-Csu avrà la maggioranza dei seggi, e cioè 220, e i socialdemocratici 137. Rispetto al 2013, la Cdu ha visto un calo dell’8,6%, l’Spd ha segnato un -5%, Afd vede un +8,3%, Fdp +5,6%, Verdi +0,7% e Linke +0,3%.
La Merkel non nasconde un po’ di delusione per il risultato elettorale. “Non ci gireremo attorno, avremmo voluto naturalmente un risultato migliore”, ha afferma la Merkel, la quale, tuttavia aggiunge:.”Siamo la forza maggiore del Paese, e contro di noi non può essere formato alcun governo”.
Dopo la mezzanotte è arrivato il tweet di Emmanuel Macron per congratularsi con Angela Merkel. “Ho telefonato ad Angela Merkel – ha scritto il capo dello stato francese – proseguiamo con determinazione la nostra essenziale cooperazione per l’Europa e per i nostri paesi”.
[ad_2]
Source link
Leave a Reply