Italia Ricette: Spezzatino di manzo

Italy


Parliamo oggi di un secondo piatto di carne: lo spezzatino di manzo. La sua lenta cottura, i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, ne fanno una ricetta che nessuno riesce a non amare.
INGREDIENTI
Carne bovina (cappello del prete) 1 kg 
Brodo di carne 1 l 
Cipolle 1 
Carote 1 
Sedano 1 costa 
Vino rosso 1 bicchiere 
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai 
Burro 30 g 
Farina 00 30 g 
Rosmarino 1 rametto 
Timo 1 rametto 
Salvia 3 foglie 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare lo spezzatino di manzo cominciate mettendo sul fuoco una pentola con il brodo di carne e lasciate in caldo. Intanto proseguite pulendo sedano, carota e cipolla e sminuzzate le verdure in modo da ottenere dei cubetti di 5-6 mm. Legate insieme timo, salvia e rosmarino con un pezzetto di spago da cucina. Infine tagliate la carne a cubotti della grandezza di 4-5 cm.
In una casseruola mettete a scaldare il burro con l’olio. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e lasciate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti; al bisogno potete aggiungere pochissimo brodo caldo. Quando il trito è ben appassito, aggiungete la carne, alzate la fiamma e lasciate sigillare per bene tutti i pezzi per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, dopodiché spolverizzate con la farina lasciandola tostare per un paio di minuti: fate molta attenzione perché potrebbe bruciare, quindi mescolate spesso. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente, poi aggiungete il mazzetto odoroso e coprite con il brodo di carne caldo.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 2 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A fine cottura rimuovete il mazzetto odoroso e assicuratevi che lo spezzatino di manzo sia giusto di sale. A questo punto non vi resta che servire il vostro spezzatino di manzo. Lo spezzatino di manzo si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se preferite e se avete utilizzato tutti ingredienti freschissimi potete anche congelare lo spezzatino una volta cotto.



Source link

Articles You May Like

When Khashoggi mystery is solved, the story doesn't end
Return to Rakhine: 'Genocide never happened in this country'
Manovra, Tria: "Ok a pensioni e reddito cittadinanza e stop rialzi Iva"
Manovra: spread schizza a 324 punti. Tria apre a dialogo con Ue
Japan's eerie abandoned theme park

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *