Italia Ricette: Orata al forno

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un secondo piatto a base di pesce: l’orata al forno. E’ semplice da preparare, per gustare tutto il buono del pesce esaltato dal profumo di limone e delle erbe aromatiche che lo impreziosiscono in cottura. Accompagnata con gustose patate, l’orata al forno è ideale per una cena o un pranzo importanti, dove il gusto si sposa con la leggerezza. 
INGREDIENTI
Orata 900 g 
Patate 400 g 
Aglio 2 spicchi 
Rosmarino 1 rametto 
Timo 1 rametto 
Origano secco 1 pizzico 
Limoni 2 fette 
Fiocchi di sale q.b. 
Pepe nero q.b. 
Sale fino q.b. 
Olio extravergine d’oliva 40 g
PREPARAZIONE
Per preparare l’orata al forno si parte dalla pulizia dell’orata: con una forbice tagliate le pinne, poi desquamatela sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello o, se l’avete, con l’apposito attrezzo per desquamare il pesce oppure con la lama di un coltello. Con un paio di forbici praticate un taglio sul ventre dell’orata, procedendo dritto fino a sotto la testa.
A questo punto levate le interiora e sciacquate bene l’orata sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità. Riempite la cavità con i rametti di rosmarino, i rametti di timo, i due spicchi d’aglio scamiciati, salate e pepate e aggiungete da ultimo due fette di limone. Mettete l’orata da parte per un momento e passate alle patate: lavatele e sbucciatele con un pelapatate, poi tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina. Mettete le patate in una ciotola e condite con olio e origano secco.
Aggiungete anche i fiocchi di sale e mescolate bene. Prendete una teglia da forno versate le fettine di patate, lasciando un pò di spazio al centro e cercando di non sovrapporle eccessivamente, in modo che diventino ben croccanti durante la cottura.
Adagiate l’orata al centro della teglia, accanto alle patate. Aggiungete un ultimo filo d’olio e infornate a 180° per 40 minuti (forno statico). Sfornate e rimuovete dalla pancia dell’orata tutti gli odori, il limone e l’aglio. La vostra orata al forno è pronta per essere sfilettata e servita!
Si consiglia di consumare l’orata appena sfornata. Se dovesse avanzare conservatela insieme alle patate in frigorifero, ben coperta con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.