Italia Ricette: Pasta con polpo e pomodoro

admin Avatar

[ad_1]

Parliamo oggi di un primo piatto: la pasta con polpo e pomodoro. E’ una pietanza dai sapori freschi e aromi invitanti che delizieranno i palati dei vostri ospiti.
INGREDIENTI
Pasta 320 g
Polpo 800 g 
Pomodori ramati 450 g 
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai 
Aglio 1 spicchio 
Peperoncino fresco 1 
Basilico q.b. 
Sale fino q.b. 
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare la pasta con polpo e pomodoro per prima cosa pulite e lessate il polpo. Sciacquate il polpo accuratamente sotto l’acqua corrente, con un coltellino estraete il becco, gli occhi e le interiora. Una volta pulito, lessatelo immergendolo in acqua bollente e cuocendolo per circa 30 minuti.
A cottura ultimata il polpo dovrà risultare morbido, per verificare infilzatelo con i rebbi di una forchetta, scolate quindi il polpo e lasciatelo intiepidire. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e portate al bollore; quindi a bollore salate. Servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo occupatevi dei pomodori: lavateli e affettateli, da ciascuna fetta ricavate dei cubetti che terrete da parte.
Tagliate a piccoli pezzetti anche il polpo lessato. In un tegame largo scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino. Lasciate insaporire per un paio di minuti poi aggiungete il polpo a pezzetti.
Lasciate dorare il polpo per 4-5 minuti, quindi aggiungete i pomodori a cubetti. Proseguite la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente regolandovi rispetto al tempo riportato sulla confezione. Una volta che il sugo sarà pronto, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con il basilico fresco.
Scolate gli spaghetti al dente direttamente nel tegame con il condimento. Mescolate per insaporire e servite la pasta con polpo e pomodoro ben calda, magari con una fogliolina di basilico fresco. Consigliamo di consumare subito la pasta con polpo e pomodoro. Il polpo, se acquistato fresco, si può congelare: questo permetterà anche alle carne di frollarsi.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.