Manovra: spread schizza a 324 punti. Tria apre a dialogo con Ue

admin Avatar

[ad_1]

Bruxelles invia una lettera durissima all’Italia sulla manovra: “Il bilancio italiano mostra una deviazione senza precedenti nella storia del Patto di stabilità, dovuta ad una espansione vicina all’1% e ad una deviazione dagli obiettivi pari all’1,5%”, scrive la Commissione Ue, che sottolinea “un non rispetto particolarmente serio con gli obblighi del Patto”. Poi l’ultimatum: il Governo dia una risposta ai rilievi entro lunedì 22 ottobre.

Impennata del differenziale fra Btp e bund a 324 punti base, che aggiorna così i massimi dal marzo 2013 sui grafici Bloomberg. Il rendimento del decennale italiano è al 3,63%, livello mai toccato dal febbraio 2014. Lo spread sulla scadenza a cinque anni è a 302, quello a due anni a 207, in entrambi casi ai massimi dalla crisi politica dello scorso maggio

Intanto il ministro Tria, che oggi ha incontrato Moscovici, ha assicurato che “con le autoritá dell’Ue apriremo un dialogo costruttivo”.

“La strategia espansiva – ha sostenuto il ministro dell’Economia, all’assemblea di Assolombarda – non é temeraria ma responsabile. Le nostre scelte non mettono a rischio i conti pubblici. Sulla manovra sono convinto – ha aggiunto – della stabilitá del nostro impianto. La riduzione programmata del rapporto debito-Pil – ha proseguito – non ci soddisfa, ma è la prima volta che si realizza. Una crescita troppo bassa non potrebbe farci uscire dal solco della crisi degli ultimi dieci anni. Una economia che non avanza abbastanza – ha aggiunto – rischia di avvitarsi”.

[ad_2]

Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.