Ucraina: terminato secondo giro di colloqui. Intesa sulla tregua per i corridoi umanitari

Gdp Avatar

(ph: ANSA) Si è svolto il secondo giro dei colloqui tra Russia e Ucraina. Ad annunciarlo, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak.

Si è raggiunta un’intesa sulla tregua tra i due paesi favorendo la formazione di corridoi umanitari.

In un video pubblicato dai media ucraini, si vede la delegazione di Kiev – della quale fa parte anche il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov – entrare nella stanza per incontrare la controparte russa. Prima di cominciare i colloqui, che si tengono a Belovezhskaya Pushcha, nella regione bielorussa di Brest, le due delegazioni si sono strette la mano.  

“Siamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi – scrive dopo aver pubblicato la foto dell’incontro -. All’ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati”.

Nel frattempo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avverte: “Se l’Ucraina cade, la Russia si prenderà i Paesi Baltici e l’Europa orientale”. E il presidente russo Vladimir Putin conferma le sue posizioni: “Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.