Ucraina, riprende il negoziato a Istanbul: “Garantire un cessate il fuoco”

Gdp Avatar

(ph: Getty) ISTANBUL – E’ in corso al palazzo Dolmabahce di Istanbul un nuovo round di colloqui tra l’Ucraina e la Russia. Si tratta del primo incontro in oltre due settimane. Secondo Kiev l’obiettivo più ambizioso è “garantire un cessate il fuoco”.

“Arrivare alla pace e al cessate il fuoco il prima possibile sarà beneficio per entrambe le parti”, ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, citato dalla tv di Stato Trt, incontrando le delegazioni di Russia e Ucraina prima del nuovo giro di colloqui.

Entrambe le parti hanno “legittime preoccupazioni”, ha detto il presidente turco invitandoli a “porre fine a questa tragedia”. Erdogan dice che sia il presidente ucraino Volodomyr Zelensky sia il presidente russo Vladimir Putin sono “amici preziosi” e che progressi nei negoziati aprirebbero la strada all’incontro tra i leader – si apprende sulla Bbc -, che la Turchia potrebbe ospitare.

Una “pace giusta” non avrà un perdente e la continuazione del conflitto non giova a nessuno, ha aggiunto poi il presidente turco nel suo benvenuto ai negoziatori russi e ucraini, citato dalla Bbc. “In un momento così critico…mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l’umanità”.

Ad assistere al discorso del presidente turco che ha accolto le delegazioni anche Roman Abramovich: lo rende noto la giornalista del quotidiano turco Hurriyet Nalan Kocak condividendo una fotografia del miliardario russo seduto tra funzionari turchi durante il discorso del presidente turco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.