,

AlUla ha ospitato l’evento inaugurale dei Best Tourism Villages dell’UNWTO

Gdp Avatar

AlUla, Arabia Saudita, 14 marzo 2023 – AlUla, l’antico crocevia di civiltà nel nord-ovest dell’Arabia, che sta emergendo come destinazione globale per il patrimonio culturale e naturale, è stata la sede del primo incontro in presenza dei rappresentanti dei Best Tourism Villages dell’UNWTO.

I borghi, tra cui il distretto dell’AlUla Old Town, sono stati selezionati a dicembre nell’ambito dell’iniziativa Best Tourism Villages (BTV) dell’UNWTO, che “individua i villaggi che sono un esempio eccezionale di destinazione turistica rurale con beni culturali e naturali ufficialmente riconosciuti, che preservano e promuovono i valori, i prodotti e lo stile di vita rurali e comunitari e che si impegnano per l’innovazione e la sostenibilità sotto tutti gli aspetti – economici, sociali e ambientali”.

L’UNWTO ha organizzato la prima edizione della cerimonia di premiazione dei Best Tourism Villages e l’incontro della rete BTV ad AlUla il 12 e 13 marzo. L’evento è stato un forum per lo scambio di conoscenze su temi quali le migliori pratiche, l’empowerment delle comunità e i partenariati pubblico-privato. Sono state inoltre esaminate le attività del programma del 2022 e il piano di lavoro per il 2023.

I delegati, provenienti dalla Svizzera al Vietnam, si sono riuniti ad AlUla presso la sede polifunzionale Maraya, che detiene il Guinness dei primati come edificio a specchi più grande al mondo, con specchi che ricoprono una superficie di 9.740 m². A questa riunione ha partecipato anche il Segretario Generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili.

Il programma BTV è in linea con la Vision 2030 dell’Arabia Saudita, che mira a triplicare la quota del turismo nell’economia nazionale fino al 10%. L’Arabia Saudita ha introdotto, nel 2019, il visto elettronico per i cittadini di 49 Paesi e a febbraio un visto di transito di 96 ore.

Per la Royal Commission for AlUla (RCU) l’assemblea conferma l’eredità di AlUla come crocevia culturale. Luogo di collaborazione e scambio culturale da millenni, possiede una sinergia naturale tra la destinazione e il programma BTV dell’UNWTO. L’inclusione di AlUla nell’elenco del 2022 è un riconoscimento a sostegno dell’attenta rigenerazione, del rinnovamento e della riqualificazione del patrimonio culturale di questi luoghi. RCU è onorata, non solo dell’inclusione di AlUla nella lista dei BTV, ma anche della sua selezione come ospite di questo primo raduno globale dei BTV.

HE Ahmed Al Khateeb, Minister of Tourism, Ministry of Tourism of Saudi Arabia, ha dichiarato: “Il Ministero è orgoglioso di collaborare con l’UNWTO per ospitare la cerimonia di premiazione dei Best Tourism Villages 2022 e la prima riunione del BTV Network nella storica destinazione di AlUla, uno dei borghi, da tutto il mondo riconosciuto per il suo approccio innovativo alla trasformazione del settore turistico.”

Zurab Pololikashvili, Secretary-General, UNWTO, ha dichiarato: “Per le comunità rurali di tutto il mondo, il turismo può rappresentare una vera e propria svolta, offrendo posti di lavoro, sostenendo le imprese locali e mantenendo vive le tradizioni. I Best Tourism Villages dell’UNWTO dimostrano la forza del settore nel guidare la diversificazione economica e creare opportunità per tutti al di fuori delle grandi città”.

L’ing. Amr AlMadani, CEO of RCU, ha dichiarato: “Questo incontro tra i Best Tourism Villages del mondo ha diversi scopi per RCU: ci permette di condividere conoscenze con destinazioni che, come noi, si impegnano nella rigenerazione sostenibile e mette in mostra Maraya come sede leader per le conferenze. Inoltre, offre ai nostri ospiti l’opportunità di visitare AlUla, incluso l’eccezionale sito di Hegra che nel 2008 è stato iscritto come primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita”.

La lista completa dei Best Tourism Villages 2022 è disponibile al seguente link: www.unwto.org/news/best-tourism-villages-of-2022-named-by-unwto

Livestream ufficiale dell’evento: https://youtube.com/live/32ecVh7kzkE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.