Iran: ‘Se Israele risponde pronti ad usare un’arma mai utilizzata’

Gdp Avatar

Escalation in Medio Oriente. Secondo il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento, Abolfazl Amouei, “i sionisti farebbero meglio a comportarsi razionalmente, perché se dovessero intraprendere un’azione militare contro Teheran in risposta all’attacco dell’Iran contro Israele, siamo pronti a usare un’arma che non abbiamo mai usato prima”.

Il premier israeliano Netanyahu: “C’e’ l’Iran dietro Hamas, dietro Hezbollah, dietro gli altri, ma siamo determinati a vincere lì e a difenderci in tutte le arene. Gli obiettivi sono tre: eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non costituisca più una minaccia per Israele”. Il governo della Giordania preoccupato per un nuovo scontro Iran-Israele: “Non vogliamo diventare un terreno di guerra, Netanyahu non alimenti l’escalation”. Usa starebbero studiando sanzioni verso l’Iran.

Intanto il ministro dell Difesa Guido Crosetto a Sky TG24 esprime le preoccupazioni del governo italiano sul rischio di una ulteriore escalation nello scontro tra Iran e Stato ebraico: “Ci sarà una reazione di Israele, ma mi auguro sia contenuta”, dice. “Siamo a quelle che potremmo chiamare ancora scaramucce, anche se quello che è stato l’attacco iraniano, che è il primo nella Storia del complicato rapporto tra Israele e Iran di una tale portata, è stato un attacco che in qualunque altra nazione al mondo avrebbe avuto un effetto disastroso”. Poi aggiunge: “Israele teme lo sviluppo della bomba atomica da parte dell’Iran”, ma spero che non si arrivi ad attaccare i siti per l’arricchimento dell’uranio nel Paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.