Guerra in Ucraina: nuovo tentativo di evacuare i civili da Mariupol

Gdp Avatar

(ph: Janossy Gergely/Shutterstock) KIEV – Il ministero della Difesa russo ha dato il via libera a un nuovo tentativo di organizzare un corridoio umanitario dalla città assediata. Secondo il presidente ucraino Zelensky, Mosca si starebbe riorganizzando in vista di una nuova offensiva sul Donbass e nel Sud del Paese.

Le forze russe si stanno raggruppando e si preparano a sferrare “possenti attacchi” contro il Donbass e il sud dell’Ucraina, a cominciare da Mariupol: l’Sos è dello stesso presidente ucraino in un nuovo messaggio video lanciato nel cuore della notte.

Intanto un incendio si è sviluppato in un deposito di petrolio nella regione di Belgorod, in territorio russo non lontano dal confine ucraino, e Mosca ne attribuisce la responsabilità all’attacco di due elicotteri delle forze ucraine, entrati nello spazio aereo russo a bassa quota. Lo rende noto il governatore dell’Oblast di Belgorod.

Sono almeno otto i serbatoi di petrolio incendiati in un presunto attacco di elicotteri ucraini a un deposito di carburante nella regione russa di Belgorod, secondo quanto scrive la Tass che cita fonti locali. Nel frattempo il ministero russo per le emergenze – fa sapere sempre la Tass – ha inviato sul posto almeno 170 vigili del fuoco coadiuvati da 50 mezzi per spegnere il rogo, che viene descritto di notevoli dimensioni. 

Gli abitanti delle case vicine al deposito in fiamme sono stati sgomberati dalle loro abitazioni.
Si apre oggi, intanto, il 37esimo giorno di conflitto in Ucraina, in cui dovrebbe avvenire l’annunciata ripresa dei negoziati a distanza, anche con la speranza che finalmente venga aperto il corridoio umanitario che consenta ai 160-170.000 civili intrappolati a Mariupol di lasciare la città, dopo giorni di tentativi andati a vuoto – l’ultimo ieri – e prima dell’imminente, temuto attacco finale russo alla città martire sul Mare d’Azov.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

EUROPEAN JOURNAL

The European Journal

The best selection of news and current affairs from Europe

Search
Cateegories
Tags

There’s no content to show here yet.